CONSULTA AMBIENTALE

La nostra scuola ormai da anni forma ad inizio anno scolastico la consulta ambientale del San Giuseppe: due ragazzi per ogni classe, per un totale di 14 ragazzi, che si incontrano quasi mensilmente per incentivare il rispetto dell'ambiente all'interno delle classi.
 
"La Terra è un bel posto e vale la pena lottare per lei." (cit. Ernest Hemingway)

LA NOSTRA NUOVA CONSULTA AMBIENTALE

PRIMO INCONTRO: martedì 1 ottobre dalle ore 13 alle ore 14.30 con pranzo al sacco.


RACCOLTA DIFFERENZIATA

I sette ragazzi capi della consulta insieme ai loro vice incentiveranno la raccolta differenziata nelle classi.
Alla fine di ogni mese ci saranno premi per la classe migliore, in modo tale da spronare i ragazzi a partecipare con entusiasmo a questo progetto e piccole punizioni ambientali per chi non si impegnerà.
 

PLASTIC FREE

Continua anche quest'anno il progetto plastic free che prevede che ogni mercoledì i ragazzi si impegnino a non utilizzare plastica (a partire da mercoledì 2 ottobre 2024).

Chiediamo quindi che ogni ragazzo tutti i mercoledì dell'anno scolastico porti una merenda senza imballaggio di plastica, quindi sono accettate borracce, porta merenda di plastica non usa e getta (tupperware, sacchetti riciclabili stile ikea,...) con contenuto senza plastica (come ad esempio pizzette, fetta di torta, biscotti, panini), vanno benissimo anche prodotti da forno in sacchetti di carta, frutta, merendine con imballaggi di carta etc..
Non sono accettate le bottigliette di plastica, le lattine, la carta stagnola e tutte le merendine con imballaggio di plastica da buttare (patatine, pastine, crackers...), infatti le macchinette della scuola saranno inutilizzabili durante questa giornata.
 
Ricordiamo anche l'importanza di consumare la merenda: previene il calo di attenzione durante le lezioni ed è un importante momento di condivisione tra compagni.
 
Saranno proprio i sette ragazzi capi della consulta insieme ai loro vice a controllare la merenda ogni mercoledì segnando quanti ragazzi hanno rispettato la richiesta ambientale.
Alla fine di ogni mese ci saranno premi per la classe migliore, in modo tale da spronare i ragazzi a partecipare con entusiasmo a questo progetti e piccole punizioni ambientali per chi non si impegnerà.
 
 
"Un bell'ambiente inizia da te".