Ambienti e organizzazioni degli spazi
Lo spazio nella scuola dell’infanzia è un elemento vitale, pieno di sollecitazioni e stimoli, è un vissuto esperienziale e relazionale al massimo valore.
Gli spazi-routines devono consentire ai bambini di muoversi con autonomia e far si che in essi possa sperimentare sicurezze affettive ed emotive, oltre che essere sicuri e confortevoli sotto l’aspetto della legislazione vigente.
Ogni sezione è composta da un'aula attrezzata divisa in angoli dedicati alle attività giornaliere, un dormitorio per i bambini più piccoli (fino a tre anni di età), bagni attrezzati e a norma per le esigenze dei bambini di ogni singola età.
I corridoi della scuola sono riempiti dagli attaccapanni con i simboli dei singoli bambini, sui muri sono esposti bacheche informative per i genitori e abbellite dai lavori espressivi dei bambini.
Oltre alle aule disposte su due piani, abbiamo a disposizione i seguenti spazi:
- La sala ludica è la sezione dedicata all’accoglienza del mattino (ore 7.30-8.30) e alle uscite pomeridiane (ore 16.30-17.30), oltre che alle attività psicomotorie per i bambini di tre, quattro e cinque anni e all'attività dell'esperta di educazione musicale;
- All'esterno sono attrezzati tre giardini recintati e dedicati uno per bambini più piccoli, due per bambini più grandi, con giochi di vario genere;
- Il teatro della scuola dove i bambini festeggiano con le famiglie e noi insegnanti in occasioni speciali come il Santo Natale e la festa di fine anno scolastico. E’ dotato di molti posti a sedere, un buon impianto acustico e di illuminazione.