Progetto “COSTRUTTORI DI PACE… AMANDO CHI C'E’ VICINO”
“COSTRUTTORI DI PACE... AMANDO CHI CI E' VICINO"
Il nostro progetto educativo nasce dalle parole di Papa Francesco: è attraverso il suo messaggio e le sue bellissime parole che impareremo a “FARE LA PACE” e ad “AMARE CHI CI E’ VICINO” cercando di “FARE DEL MONDO UN POSTO MIGLIORE”.
Parlarsi amabilmente, giocare insieme, aiutare gli altri…“Facendo queste cose il mondo sarà migliore”. Papa Francesco suggerisce di “cominciare ad amare coloro che sono più vicino a noi”.
I nostri atti di dialogo, di perdono, di riconciliazione sono “mattoni” che servono a costruire l’edificio della pace.
Il Papa ci parla di “Fabbrica della Pace”: il termine “Fabbrica” ci dice che la pace è qualcosa che bisogna fare, bisogna costruire con saggezza e tenacia. Ma per costruire un mondo di pace occorre cominciare dal nostro “mondo” cioè dagli ambienti in cui viviamo ogni giorno: la famiglia, la scuola, il cortile, la palestra, l’oratorio ….”C’è bisogno dell’ aiuto di tutti per costruire un futuro migliore” amici, compagni di scuola, genitori ed educatori.
Non bisogna arrendersi di fronte alle difficoltà e alle incomprensioni. Ogni gesto e azione può costruire la pace. Se si litiga occorre subito fare pace, chiedere scusa. Il vero costruttore di pace è colui che fa il primo passo verso l’altro e questa non è debolezza, ma la forza della pace. I nostri atti di dialogo di perdono… sono “mattoni” che servono a costruire l’edificio della pace.
La “Fabbrica della Pace” non ha frontiere, accoglie, non ha barriere o esclusioni. Bisogna interessarsi alle necessità dei più poveri, dei più sofferenti.