Prova interdisciplinare delle classi terze - La libertà
Giovedì 19 Dicembre
Da sempre l’uomo aspira alla libertà: potersi esprimere liberamente, credere senza costrizione, amare incondizionatamente.
Considerando che non si è sempre liberi di fare ciò che si vuole, l’individuo si trova nella condizione di frenare la propria volontà per non invadere lo spazio altrui.
Una tematica così delicata si presta ad interpretazioni di vario genere e tocca trasversalmente discipline anche lontane fra loro.
Il desiderio di libertà politica, di autonomia da un controllo , l’idea d’indipendenza economica fra gli stati sono solo alcuni esempi che si trovano nel mondo contemporaneo. Il problema, al giorno d’oggi, è considerare la libertà come un dato di fatto e l’unico modo per comprenderne la portata sarebbe non esserne in possesso. Di conseguenza, un’analisi della libertà partendo dalla sua assenza potrebbe rendere ancora più efficace la questione della necessità di essere liberi.
In una società dove si afferma la totale libertà di scelta, far comprendere fino a che punto ci si possa considerare svincolati da ciò che ci circonda costituisce sicuramente uno spunto di riflessione di ampio respiro.
ore 8 – prova scritta (risposta multipla)
ore 14.15 – 16.15 prova orale classe IIIA
ore 16.30 – 18.30 prova orale classe IIIB