Spazi
Arte e Tecnologia (LIM)
I grandi tavoli sostituiscono i banchi incoraggiando il lavoro di gruppo e la realizzazione di progetti anche voluminosi. Alle pareti pannelli espongono le foto realizzate dai ragazzi e nelle bacheche si ripercorre l’evoluzione tecnologica di oggetti di uso quotidiano. La LIM consente di integrare la lezione con filmati multimediali o esercizi interattivi.
Scienze
L’aula, con banchi ad anfiteatro, contiene scheletri, minerali e modellini del corpo umano per mostrare e spiegare in modo chiaro la biologia ai ragazzi.
Fisica (LIM)
I ragazzi seguono gli esperimenti svolti dall’insegnante seduti in un anfiteatro di legno posto al centro dell’aula. Attorno all’anfiteatro sono presenti vetrinette contenenti materiali e strumenti per spiegare elettricità, magnetismo, dinamica, calorimetria, termodinamica, acustica, ottica. La LIM consente di integrare la lezione con filmati multimediali o power point.
Aula Informatica
Le quindici postazioni di lavoro, collegate ad internet e dotate di cuffie per l’apprendimento delle lingue, consentono ai ragazzi l’apprendimento delle tecnologie informatiche.
Angolo della matematica
Suggestionati dal museo del calcolo di Pennabilli abbiamo voluto esporre strumenti per la didattica della matematica volti a mostrare in modo chiaro e intuitivo gli argomenti chiave della disciplina come il codice binario, il teorema di Pitagora, i solidi platonici, la sezione aurea.
Biblioteca
E' qui che si svolge l’ora di lettura settimanale, circondati da numerosi volumi e dall’odore della carta: la disposizione a ferro di cavallo incoraggia la condivisione e il dialogo sui temi affrontati.
Laboratorio Musicale
Con impegno e costanza, sistemati i leggii, i ragazzi si preparano per gli spettacoli Scintille di creatività e Ragazzi felici che le famiglie avranno occasione di vedere per Natale o alla fine dell’anno scolastico.
Aule scolastiche
Le nostre sei aule vanno arricchendosi nel corso dell’anno di cartelloni e lavori che documentano non solo la didattica, ma anche i prodotti delle giornate di spiritualità.
Sala Conferenze
Sono molte le occasioni in cui le classi si ritrovano per ascoltare un relatore e prendere appunti o per partecipare al cineforum. La sala ospita inoltre riunioni con i genitori o occasioni formative per docenti o famiglie.
Palestra
La palestra è uno dei punti di forza della scuola: si presenta ampia e spaziosa, ospita un campo da basket e uno da pallavolo. Sono presenti le varie attrezzature idonee allo svolgimento di una buona attività motoria e anche due spogliatoi capienti con bagni e docce.
Cortile
Quando le condizioni atmosferiche lo consentono, gli alunni possono trascorrere la ricreazione all’aria aperta dove giocano a calcio o praticano altri sport.
Sala Intervallo
Nei momenti di pausa delle giornate piovose o prima o dopo le lezioni è possibile giocare a calcino o a ping pong o semplicemente adagiarsi sui divanetti per quattro chiacchiere rigeneranti.
Mensa
I ragazzi, ma anche i docenti, possono consumare pasti caldi preparati in loco, in attesa del doposcuola o delle attività pomeridiane.
Cappella
La partecipazione calorosa di molte famiglie alle celebrazioni che segnano i momenti principali dell’anno ci ha spesso portato alla ricerca di ambienti più grandi, ma la cappella resta uno spazio intimo e raccolto dove i ragazzi si preparano alla quaresima e ai momenti di forte spiritualità.
Teatro
Oltre alle rappresentazioni teatrali, esito dei corsi opzionali per gli studenti, nel teatro della scuola si può assistere a spettacoli in lingua straniera. Il locale inoltre si presta ad ospitare attività che coinvolgano tutte le sei classi.
Sale insegnanti
Ospitano i colloqui con le famiglie, incontri di autoformazione e sono dotate di postazioni pc e wi fi.
Segreteria
La segreteria è disponibile al pubblico nei seguenti orari:
dalle 7.45 alle 9.00
dalle 12.00 alle 13.00
dalle 16.00 alle 17.30